Estratto di Pinus Pinaster. Tutti i benefici
Ogni giorno il nostro corpo genera radicali liberi ed altre specie reattive dell’ossigeno che sono derivati da processi metabolici interni o da fonti esterne. Molti studi clinici e farmacologici suggeriscono che gli antiossidanti naturali possono prevenire il danno ossidativo.
Tra i vari prodotti di antiossidanti naturali, Pycnogenol® (estratto di corteccia di Pinus pinaster originario dei boschi costieri del sud della Francia ) ha ricevuto una notevole attenzione a causa della sua forte capacità di eliminare i radicali liberi.
L’estratto di corteccia di Pinus pinaster contiene i composti polifenolici (composti costituiti da catechina, taxifolina, procianidine) in grado di produrre diversi effetti potenzialmente protettivi contro le malattie croniche e degenerative. Questo farmaco a base di erbe è stato segnalato per avere benefici cardiovascolari, vasorilassanti, con miglioramento del microcircolo e aumento dellla permeabilità capillare.
L’estratto di Pinus Pinaster possiede varie proprietà benefiche, utili in diverse condizioni, che si possono riassumere in:
- Antiossidante: effetti protettivi contro la perossidazione lipidica e i radicali liberi
- Antinfiammatoria: Alcuni studi hanno dimostrato una diminuzione del dolore e della rigidità e miglioramento dei sintomi dell’osteoartrite del ginocchio
- Protezione del Sistema cardiovascolare: Azione antipertensiva con riduzione del rischio cardio vascolare nei pazienti con Diabete di tipo 2. Grazie alla produzione di Monossido di Azoto dalle cellule endoteliali vi è una protezione contro le risposte contrattili da epinefrina e norepinefrina ed effetti benefici di vaso-protezione con l’inibizione di aggregazione piastrinica e una diminuzione dell’ossidazione dei lipidi
- Antiedema: ha mostrato effetti preventivi contro l’edema durante i lunghi voli; un miglioramento della pesantezza di gambe e dell’edema sottocutaneo con riduzione della pressione venosa in pazienti con Insufficienza venosa cronica.
L’edema è molto comune in pazienti ipertesi in trattamento. Di conseguenza, Pycnogenol® ha contribuito a prevenire e ridurre i danni a lungo termine a livello del microcircolo, per controllare l’edema e per ridurre la dose di farmaci anti-ipertensivi (ad es.nifedipina) in pazienti ipertesi. - Riduzione del colesterolo: Essendo ricco di polifenoli ha effetti favorevoli sui due fattori di rischio per malattia coronarica, riducendo i livelli di colesterolo LDL e colesterolo totale e aumentando la lipoproteina ad alta densità (HDL), con conseguente miglioramento dell’indice aterosclerotico.
- Anti Diabete: Miglioramento della glicemia, protezione del rischio cardiovascolare, controllo della microangiopatia e prevenzione delle ulcerazioni, controllo della dislipidemia e della retinopatia.
- Allergia e asma: Miglioramento delle funzioni polmonari e riduzione dei sintomi dell’asma.
- Disturbi mestruali: Gli effetti analgesici e antispasmodici possono avere effetti positivi sui crampi mestruali e la sindrome premestruale.
- Disordine di iperattività di deficit di attenzione (ADHD): Ricco di polifenoli dell’estratto riduce l’iperattività dei bambini;
- Attività antimicrobica ed antivirale
Per avere altre informazioni a riguardo contattami.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!